Quantcast
Channel: Attualità Archives - Gioia News
Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Defibrillatori: la risposta dell’Assessore Paolo Cantore

$
0
0

La questione dei defibrillatori negli impianti sportivi di Gioia del Colle e su chi debba acquistarli e manuntenerli ha aperto un dibattito tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sportive (leggi qui) , tanto che l’Assessore allo sport Paolo Cantore vuole fare chiarezza, precisando alcuni aspetti della questione.

Il decreto Balduzzi del 2013, intende per società sportive dilettantistiche quelle di cui al comma 17 dell’art. 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 e successive modifiche e integrazioni, vale a dire nella parte in cui si chiede che le società e le associazioni sportivi dilettantistiche debbano indicare nella denominazione sociale la finalità sportiva e la ragione o la denominazione sociale dilettantistica, dividendole in tre forme: associazione sportiva priva di personalità giuridica; associazione sportiva con personalità giuridica di diritto privato; società sportiva di capitali costituita secondo le disposizioni vigenti, ad eccezione di quelle che prevedono le finalità di lucro.

In altre parole, in questo modo il decreto Balduzzi dovrebbe far rientrare nell’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici tutte le realtà sportive dilettantistiche, di fatto tutte quelle che operano nelle strutture sportive comunali gioiesi.

Le società che operano nello stesso impianto possono associarsi quindi per condividere lo stesso defibrillatore, demandando al gestore degli impianti, in questo caso il Comune, l’onere della loro manutenzione attraverso un accordo. “Il comune è disposto ad assumersi la responsabilità civile e penale in ordine alla manutenzione degli apparecchi”, precisa ancora l’Assessore Cantore.

Ancora, sottolinea sempre Cantore, i defibrillatori che si trovano al PalaCapurso e al Campo Martucci richiesti e ottenuti attraverso un bando della Regione Puglia non sono ancora inventariati al patrimonio, di fatto è come se non ci fossero e di fatto potrebbero essere posti in qualsiasi luogo.

Tuttavia, la settimana scorsa il Comune di Gioia ha comunque fatto richiesta alla Regione Puglia per partecipare al bando di assegnazione di nuovi defibrillatori, nell’auspicio che si possano soddisfare tutte le richieste e dotare gli impianti sportivi di questi importanti strumenti salvavita.

L'articolo Defibrillatori: la risposta dell’Assessore Paolo Cantore sembra essere il primo su GioiaNews.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Trending Articles