Quantcast
Channel: Attualità Archives - Gioia News
Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Rifiuti: tempi sempre più vicini per l’eliminazione dei cassonetti dalle strade

$
0
0

Ad un mese dalla decisione in Consiglio comunale di Gioia del Colle di affidare il servizio della raccolta e smaltimento rifiuti all’Associazione temporanea di impresa che ha vinto la gara dell’Aro Ba/5 e quindi, di fatto, smobilitare la Spes Spa gioiese, abbiamo chiesto al Vicesindaco Enzo Cuscito come si sta procedendo.

In effetti la ditta che si occuperà della raccolta e smaltimento rifiuti, ha iniziato a incontrarsi con l’Amministrazione comunale, l’Amministratore unico della Spes e le rappresentanze sindacali per definire subito il futuro dei lavoratori.

La questione per la verità sta procedendo speditamente. La ditta assorbirà per intero tutto il personale in forza alla raccolta dei rifiuti; non ci sarebbero problemi nemmeno per quanto riguarda gli addetti alla manutenzione del verde, che dovrebbero rientrare a potenziare l’organico dedicato alla raccolta, avendo già maturato all’interno di Spes il monte ore necessario per la qualifica di addetti alla raccolta dei rifiuti.

Ancora, per quanto riguarda gli addetti alle pulizie degli immobili, sempre la ditta sarebbe disposta a prendere in considerazione un loro assorbimento, sottoponendoli ad esami specifici per valutarne la sana e robusta costituzione. Tuttavia questi potranno essere assorbiti anche dalla ditta che vincerà la gara per sei anni per la manutenzione degli impianti comunali. Nessuno perderà il lavoro: entrerebbero tutti con gli stessi scatti di anzianità maturati all’interno di Spes e potrebbero accedere a delle premialità che prima non avevano.

Insomma i tempi per la raccolta porta a porta potrebbero arrivare presto. Assodata la questione dei dipendenti, entro fine anno si potrebbe andare alla firma del contratto con la ditta, dopodiché dal 1° gennaio partirebbero tre mesi di campagna di promozione e comunicazione con la distribuzione gratuita dei kit (cioè i contenitori dove riporre l’immondizia differenziata) e delle buste, per giungere i primi di aprile alla eliminazione dei cassonetti dalle strade.

L'articolo Rifiuti: tempi sempre più vicini per l’eliminazione dei cassonetti dalle strade sembra essere il primo su GioiaNews.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Trending Articles