Sottoscritti la scorsa settimana i verbali con cui la Città Metropolita di Bari ha assegnato al Comune di Gioia del Colle 600 mila euro per il progetto “Città Sicure” e 800 mila euro nell’ambito del progetto “Attrattori culturali”.
Si tratta di due progetti finanziati dal Pon-Metro.
Il primo finanzierà un sistema di videosorveglianza che interesserà tutto il territorio urbano come parchi, piazze, vie principali, scuole, siti sensibili e via di accesso e di uscita da e per Gioia. L’idea è semplice: se un malvivente, ad esempio un ladro di vetture, deve uscire dalla Città il sistema di video sorveglianza sarà in grado di rintracciarlo e così per gli altri reati, perché la rete sarà piuttosto capillare e sarà potenziata in luoghi più sensibili.
A coordinare i monitor piazzati su Gioia probabilmente saranno le forze dell’ordine, in particolare i Carabinieri.
Il secondo progetto invece riguarderà il finanziamento per l’allestimento di una pinacoteca. Si tratterà di individuare un edificio nel centro di Gioia, che sia di facile accesso e che possa contenere il patrimonio di opere d’arte degli artisti gioiesi del ‘900. Sulla individuazione dell’immobile si sta ancora discutendo e valutando tutte le ipotesi sul campo.
“Un milione e quattrocento mila euro di fondi “agganciati” da questa Amministrazione dalla Città Metropolitana di Bari. – sottolinea il ViceSindaco Enzo Cuscito in un post su facebook – I primi frutti, insieme ai 680 mila euro del bando sulle “periferie urbane”, di un certosino lavoro di progettazione e confronto con quegli Enti sovracomunali (e qui un ringraziamento all’Amico e ViceSindaco della Città Metropolitana Michele Abbaticchio per l’accoglienza riservata a Gioia del Colle) dai quali stiamo ricevendo apprezzamento per il lavoro svolto. In soli quattro mesi. I primi bandi “conquistati” dalla Giunta guidata da Donato Lucilla”.
L'articolo Videosorveglianza per le strade di Gioia, arrivano i fondi per una Città più sicura sembra essere il primo su GioiaNews.