Si è conclusa martedì 26 settembre la seconda settimana del 2017 dedicata agli incontri sulla mobilità sostenibile organizzata dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Gioia del Colle.
Presente, oltre il Sindaco Donato Lucilla e l’Assessore Daniela De Mattia, anche l’ingegner Stefano Ciurnelli. Già consulente dell’Azienda Trasporti Municipalizzata di Perugia e docente delegato alla cattedra di Pianificazione dei Trasporti dell’Università di Venezia, l’ingegner Ciurnelli collabora con il Comune per un bando regionale sui percorsi ciclopedonali, il cui progetto si basa sulla stesura di un Piano della mobilità ciclabile e pedonale.
Circa l’impiego della bicicletta ci si muoverà lungo i percorsi già insediati che coinvolgono la città di Gioia del Colle: la pista ciclabile nei pressi del cimitero; la Ciclovia dell’Alta Murgia che corre verso Santeramo in Colle; la Ciclovia dei Borboni che con la “variante Matera” comprende il nostro territorio in direzione sud.
Riguardo il centro urbano e le zone pedonali l’ingegnere ha affermato: “Ho visto tratti della vostra città con traffico di automobili che arrivano alla velocità di 80 Km/h e che si muovono tra pedoni e biciclette!;…Occorre delimitare permanentemente alcune zone solo per i pedoni come per esempio la piazza davanti al castello”.
In pratica l’ingegner Ciurnelli adotta la moderna filosofia che prevede (associandone gli scacchi) il pedone quale il Re e l’auto come l’Alfiere.
Per muoversi, tuttavia occorrono strade e marciapiedi sicuri e proprio sulla loro manutenzione l’Assessore Daniela De Mattia ha richiamato il Piano delle manutenzioni per la mobilità sicura garantendo, condizioni climatiche permettendo, l’avvio dei lavori di rifacimento manto stradale e riparazione marciapiedi in ottobre con priorità alle vie d’accesso alla città (Via Paolo Cassano, Via Federico II di Svevia, ecc..).
A fine conferenza l’Assessore ha confermato: “Stiamo appaltando i lavori secondo le poste messe in bilancio lo scorso aprile, inoltre completeremo le rampe pedonali (35 in tutto) nel percorso che collegherà Piazza Plebiscito – Piazza Pinto – Piazza Paolo VI”.
Ma la novità che è partita negli ultimi giorni e che permetterà una mobilità meno caotica è quella del Trasporto Pubblico Locale.
Il consigliere comunale Giuseppe Zileni ha esposto i vantaggi delle applicazioni digitali sul nuovo Trasporto Pubblico Locale: il sito http//apihive.gioialab.it e le app Moovit (usata anche dall’Amtab di Bari) insieme con Transit.Land costituiscono una serie di dati mobili per una migliore fruizione del mezzo pubblico e in più sono aperti anche a diversi modelli di business, come anche BOT Facebook che è una messaggeria interna ai servizi di trasporto pubblico. Zileni esordisce con “Ci siamo accorti di essere una realtà in cui più che migliorare un servizio, lo crea!” infatti molte tratte, comprese le due linee del servizio di pubblico trasporto dedicate alle scuole, non solo hanno trovato ampio apprezzamento da parte dei genitori ma sono sorte proprio percorrendo la città sui vari mezzi e applicandone algoritmi specifici.
La totale percorrenza della città dura circa 40 minuti; quella che collega gli istituti scolastici 25 minuti al massimo. Tariffe, orari ed abbonamenti alla pagina FB Openbus e a breve sul sito del Comune.
Il consigliere Vito Capodiferro ha ripreso l’appello dell’ingegner Ciurnelli di disporre di maggiori zone pedonali (o anche ZTL) per cui dopo l’analisi dell’esperienza positiva della chiusura estiva serale del centro bizantino ha affermato “la gente si è riappropriata del luoghi storici gioiesi, ora stiamo studiando come diminuire il numero di auto o di ore di permanenza dei mezzi privati presenti all’interno degli archi (visto che i proprietari hanno già la card di parcheggio nella cintura fuori dal centro storico)”.
L'articolo A ottobre i lavori di rifacimento del manto stradale. Presentato il Piano del Ciclovia e del Tpl sembra essere il primo su GioiaNews.