Con il Tango Argentino in piazza plebiscito e la Sagra del pupo fritto svoltasi ieri sera a Montursi si è aperta l’animazione estiva di Gioia del Colle con l’organizzazione di varie associazioni gioiesi e con il patrocinio del Comune.
– Si continua sabato prossimo 6 agosto in Piazza Pinto dove la Lega Casearia predisporrà un festino serale con PiErre Animazione, balli lisci, balli di gruppo e divertentismo.
– Giovedì 11 alle ore 17,00 Artensione e l’assessorato alla cultura coordineranno l’attività pittorica di diversi artisti territoriali che abbelliranno stabilmente il centro storico con alcune formelle in betulla dipinte sul posto durante la terza edizione de “Le Porte di Federico – Frammenti dell’Imperatore –“
– Domenica 14 alle ore 20,00 davanti alla chiesa di San Rocco cominciano le manifestazioni civili in onore del Santo compatrono di Gioia del Colle con un’esibizione del gruppo musicale I Lariulà. Il gruppo folk gioiese per l’occasione intonerà un’antica invocazione al santo francese liberatore dalla peste, recuperata dai “Canti popolari di Gioia del Colle” raccolti da Vito Celiberti.
– La Confraternita di San Rocco ha inoltre previsto in piazza Plebiscito un concerto pop dell’Orchestra Italiana “Le stelle della Musica” per lunedì 15 alle ore 21,00 in e il concerto bandistico “Città di Rutigliano” per martedì 16 alle ore 20,30.
– Venerdì 19 alle ore 20,30 il Teatro Comunale Rossini organizza per il terzo anno “La notte delle storie” al Parco archeologico di Monte Sannace. Il cantastorie di terra di Bari Cosimo Ventrella condurrà i presenti nelle vestigia dell’antica città peuceta dove la compagnia teatrale Fibre Parallelee in collaborazione con l’associazione Ombre presenterà “Infection”. Seguirà lo spettacolo prodotto dai Cantieri Teatrali Koreja “Iancu- un paese vuol dire” di e con Luigi Saccomanno scritto insieme con Francesco Niccolini.
– Sabato 27 alle ore 19,00 dal centro storico di Gioia del Colle partirà il 1° “Trofeo Città del Primitivo”, una sorta di palio in cui si sfideranno diverse aziende vinicole gioiesi spingendo delle botti dipinte da artisti locali. La manifestazione è a cura dell’associazione il Faro, il gruppo Gioia del Colle – Joha e il Comune di Gioia del Colle.
L'articolo Cenni d’estate, gli appuntamenti di agosto sembra essere il primo su GioiaNews.