L’assemblea dell’Aro Rifiuti, ambito di raccolta ottimale Bari 5, a cui fanno parte i Comuni di Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Sammichele di Barie Turi, ha confermato nell’ultima seduta come suo Presidente il Sindaco di Gioia, Donato Lucilla.
In realtà, la carica di Comune capofila per la durata di 5 anni e di conseguenza la presidenza dell’ambito fu deciso con un atto fra tutti i Comuni nel febbraio 2013. All’epoca ne assunse il ruolo Sergio Povia, in qualità di sindaco pro tempore, a cui seguì la sua decadenza nel marzo del 2015. A questo punto fu la Commissaria Prefettizia Rossana Riflesso a riceverne il ruolo e alle assemblee presenziava un suo sub commissario.
Ora ritorna tutto nella mani degli organi elettivi e fino al 2018, a presiedere l’assemblea dei Comuni, sulla spinosa questione della raccolta, smistamento e gestione dei rifiuti sarà Donato Lucilla.
L’incarico coincide con un momento delicato per Gioia del Colle, che si troverà a decidere se sarà più vantaggioso affidare la gestione del ciclo rifiuti alla Spes Spa di Gioia, oppure al gestore unico, vincitore di gare per l’intero bacino, che è già all’opera negli altri Comuni.
L'articolo Lucilla confermato presidente Aro rifiuti sembra essere il primo su GioiaNews.