Quantcast
Channel: Attualità Archives - Gioia News
Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Sabato intitolazione della piazzetta a don Franco Di Maggio presso la Chiesa Madre

$
0
0

Sabato 24 marzo alle 18, Monsignor Francesco Cacucci, vescovo dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto, benedirà la nuova mensa eucaristica che sarà collocata sull’altare maggiore della Chiesa Madre di Gioia del Colle e il nuovo ambone e leggio in legno, disegnati dall’architetto Alessandro Cortese, intagliati da Donato Giunta (Dodo per tutti)  e assemblati dai maestri artigiani Luciano e Franco Lazzazara di Santeramo in Colle.

“Progetto che è stato possibile portare a termine – dichiara don Tonino Posa, parroco di Santa Maria Maggiore – grazie alla generosità della comunità parrocchiale, che ci ha aiutato a realizzare non solo la mensa ma anche l’ambone e il leggio, e così facendo abbiamo reso il presbiterio armonico e gradevole”.

Nel corso dell’evento ci sarà la dedicazione della piazzetta laterale della parrocchia gioiese a Mons. Franco Di Maggio, già arciprete di Gioia del Colle dal 1949 al 1979.

Il sacerdote ha lasciato un ricordo indelebile in tutta la comunità gioiese per aver guidato con fede, forza e determinazione la Chiesa e il nutrito capitolo gioiese, ma soprattutto per aver ridato splendore ad una parrocchia uscita provata dall’ultimo conflitto mondiale. Infatti, don Franco Di Maggio, sorretto dal fratello don Gaetano (vice parroco di questa parrocchia) e dall’intera comunità parrocchiale di Santa Maria Maggiore, dopo aver provveduto a rendere più bello l’interno della chiesa, con l’istallazione del nuovo organo e la realizzazione della cappella di Maria Bambina (ora del Santissimo Sacramento), si impose di ricostruire, com’era e dov’era, il campanile che crollò durante la seconda guerra mondiale e non per motivi bellici, ma strutturali.

Foto Pino De Bellis tratta da www.gioiadelcolle.info

L'articolo Sabato intitolazione della piazzetta a don Franco Di Maggio presso la Chiesa Madre sembra essere il primo su GioiaNews.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Trending Articles