Quantcast
Channel: Attualità Archives - Gioia News
Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

TARI, in arrivo la terza rata

$
0
0

Nelle buca delle lettere dei gioiesi  è in arrivo la terza rata della Tari, la tassa sui rifiuti. La rata infatti sarà il conguaglio di quanto dovuto e corrisponderà al 34% di quanto spetta ad ogni contribuente durante l’anno. I bollettini arrivati tra maggio e giugno erano, infatti, erano un acconto pari al 66% pagati in due rate o in un’unica soluzione.



La tariffa di ogni contribuente viene calcolato in base alla tipologia dei locali occupati,  ai metri quadrati e nel caso di abitazioni al nucleo familiare con una quota fissa e una variabile. Entro fine novembre quindi la terza rata.

Nei modelli F24 che i cittadini di Gioia del Colle stanno ricevendo, è importante controllare il dato che riporta  quanto già pagato coi bollettini precedenti. La nuova ditta che si occupa dei tributi infatti, superati i problemi di invio della prima tranche a giugno, riporta quanto pagato da ciascun utente e nel caso qualcuno non l’abbia fatto, ora riporta il totale di quanto dovuto quest’anno. Di fatto, sommando quanto ricevuto a maggio e quanto ora, la somma non si discosta da quanto pagato l’anno scorso, perchè le tariffe sono rimaste invariate.

La Tari serve a coprire il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che per il Comune di Gioia del Colle si aggira intorno ai 5,2 milioni di euro, comprendendo anche il trasporto presso le discariche e o centri raccolta di materiale riciclabile. E a ben vedere, nemmeno quest’anno è stato possibile prevedere un risparmio e le tariffe approvate dalla gestione commissariale che ha lasciato invariate quelle dell’anno scorso non sono state cambiate.

Intanto a presto partirà una campagna di sensibilizzazione ed educazione alla differenziata con Navita, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Gioia del Colle, che interesserà non solo le scuole del territorio. Nel frattempo si stanno infittendo i controlli sul cattivo conferimento con l’ausilio di fototrappole e dei controlli degli operatori, per assicurare maggiore correttezza e punire gli sporcaccioni.

L'articolo TARI, in arrivo la terza rata sembra essere il primo su GioiaNews.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Trending Articles