Mercoledì 5 ottobre alle ore 19:30 sul tema “Professione Giornalista”, interviene Grazia Rongo (TG Norba) che dialogherà con Giovanna Magistro.
L’incontro si terrà all’interno degli spazi che ospitano la la Mostra di Arte visiva, in via Regina Elena, 48 organizzata dal Palazzo Romano Eventi.
Durante la serata si parlerà della professione di giornalista e del mondo dell’informazione visto dalle donne, attraverso gli occhi e l’esperienza di Grazia Rongo. Come si “veste” la notizia di uno stupro, di un femminicidio o di un caso a luci rosse? Un viaggio fra stereotipi, immagini e linguaggio giornalistico dalla tv alla carta stampata al web, con alcuni casi che hanno fatto scuola.
Grazia Rongo, iscritta all’ Albo dei giornalisti, inizia a lavorare come giornalista nel 1996 collaborando per un’agenzia di comunicazione di Bari per la quale realizza i primi servizi televisivi.
Per due anni ha lavorato a Radio Selene, occupandosi di una trasmissione di informazione, spettacoli e musica.
Arriva a TeleNorba nel 2006. Per la trasmissione televisiva “Articolo 21” si occupa dei servizi in esterna. A dicembre del 2007 entra a far parte del team per la conduzione e produzione dei nuovi notiziari di TeleNorba, curando anche approfondimenti culturali come quelli de ‘Il libro possibile’, la manifestazione che si tiene ogni anno a Polignano a Mare.
Ha collaborato anche per il quotidiano BariSera e per Il Messaggero.
L'articolo Professione giornalista: Grazia Rongo e l’universo femminile sembra essere il primo su GioiaNews.