Dal Ministero dell’Istruzione giungeranno a Gioia del Colle 31 mila euro per la verifica dei solai e dei controsoffitti delle scuole e per eventuali interventi urgenti sulle eventuali situazioni di criticità che emergeranno dalle indagini.
Si tratta della cifra ripartita tra i Comuni e le Province dal Piano straordinario di 65,9 milioni di euro voluto dal Ministero di viale Trastevere che saranno utilizzati per 5.560 indagini.
A Gioia del Colle andranno così 10mila euro per il Liceo classico Marone e 7mila euro per il plesso di via Eva, 7mila per via Moro e altri 7mila euro per la scuola del Villaggio Azzurro, per un totale di 31mila euro.
“Gli interventi candidati sono stati selezionati sulla base di precisi criteri: vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970; presenza all’interno di una zona sismica; popolazione scolastica coinvolta; assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche; eventuale quota di cofinanziamento”, precisa il Ministero dell’Istruzione.
“A ottobre scorso – dichiara la Vice Ministra all’Istruzione, Anna Ascani – abbiamo stanziato 65,9 milioni di euro per il Piano straordinario di prevenzione dei crolli di solai e controsoffitti nelle scuole, oggi pubblichiamo le graduatorie degli enti locali che hanno aderito all’avviso pubblico e potranno beneficiare di queste risorse. E intervenire, quindi, rapidamente per assicurare ai nostri studenti il diritto di formarsi e crescere in ambienti sicuri. Purtroppo sappiamo bene che una delle maggiori ragioni di insicurezza delle nostre scuole è il crollo di intonaco dai soffitti: proprio nei giorni scorsi si sono verificati dei casi in due istituti. Ed è per questo che siamo impegnati giorno dopo giorno per fare concretamente dell’edilizia scolastica una delle nostre priorità”.
L'articolo A Gioia 31mila euro dal Ministero dell’Istruzione per la sicurezza di 4 scuole sembra essere il primo su GioiaNews.