“Non è tollerabile la posizione della Germania sulla DOP, la mozzarella di Gioia deve essere trattata per quello che è: una nostra eccellenza”. Sono state queste le parole del ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova, intervenuta qualche giorno fa a Gioia in occasione della presentazione dello short master avviato dall’Università di Bari con la collaborazione dell’azienda Gioiella e il patrocinio del Comune di Gioia del Colle.
Nonostante l’argomento fosse altro, l’attenzione non è potuta che cadere su questo argomento, alla luce del recente ricorso di un consorzio di caseifici bavaresi il cui timore è quello di non poter più utilizzare il termine “mozzarella”, ricorso che ha ovviamente rallentato l’iter per l’ottenimento del marchio DOP alla nostra mozzarella. La posizione del Ministro è stata ovviamente garantista, avendo rassicurato i presenti di aver manifestato il suo pensiero anche al Ministro dell’Agricoltura tedesco.
Con o senza marchio DOP, il convegno di sabato scorso ha comunque rappresentato l’occasione per celebrare questa nostra eccellenza e farlo non solo attraverso cerimonie, ma attraverso l’avvio di uno short-master che vede appunto l’Università barese in campo con l’azienda storica Gioiella.
Saranno venti i partecipanti a questo primo esperimento che partirà il prossimo 13 febbraio e si concluderà il 2 aprile. Tante le richieste di partecipazione pervenute, non solo da parte di neolaureati ma anche di chi già opera nel settore e vuole professionalizzarsi. Questo perché quella del casaro è un’arte che va via via perdendosi ma che in realtà rappresenta una ricchezza e un’opportunità di lavoro, soprattutto nel sud Italia.
Su questo punto sono stati tutti d’accordo: dal ministro Bellanova al nostro sindaco Giovanni Mastrangelo, intervenuto insieme all’assessore alla Cultura Lucio Romano e all’assessore alle Politiche Agricole Filippo Capurso, da Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università barese, a Luigi Ricciardi, direttore del Dipartimento D.I.S.S.P.A. e Michele Faccia, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari della stessa Università, fino al direttore Gioiella, Antonio Notarnicola. Grande assente il governatore pugliese Michele Emiliano.
(foto Mario di Giuseppe)
L'articolo Il ministro Bellanova in difesa del marchio DOP per la nostra mozzarella sembra essere il primo su GioiaNews.