Quantcast
Channel: Attualità Archives - Gioia News
Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

“Fratello Sole” all’Università di Bari per parlare di Dipendenze e Relazione teraputica

$
0
0

La “Cooperate” Soc. Coop. Sociale, Ente accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale in Puglia e nel Lazio attraverso le Comunità Terapeutiche “Fratello Sole” con una sede a Gioia del Colle in occasione dei suoi 40 anni di attività ha promosso il Convegno Scientifico ”La Relazione Terapeutica – evoluzione e nuovi orizzonti della relazione d’aiuto nelle Dipendenze” che si terrà a Bari presso l’Università degli Studi Aldo Moro, Palazzo dell’Ateneo, Salone degli Affreschi, Venerdì 29 marzo 2019.

Oggi i volti della tossicodipendenza sono variegati. Non sono cambiati solo i protagonisti, sono cambiate le sostanze e le modalità della loro assunzione. La dipendenza è stata da molti definita un fenomeno “fluido”: non più solo le sostanze stupefacenti, ma molteplici oggetti diventano “trigger” di una serie di comportamenti di dipendenza sempre più diffusi e difficilmente trattabili perchè sempre più spesso collegati ad un vuoto interiore che cerca di essere in qualche modo colmato.

Il modello prevalente di consumo è il poliabuso: varie sostanze, legali e illegali, vengono usate alternativamente, in sovrapposizione e in supporto l’una dell’altra. Il Trattamento delle Dipendenze si è disegnato negli anni come un sistema complesso ed articolato di tecniche e di interventi che ha visto collaborare professionisti del Servizio Sanitario Pubblico e del Privato Sociale attraverso.

L’offerta di servizi ambulatoriali e residenziali si è andata progressivamente differenziando in relazione all’emergere di nuove dipendenze e al mutare delle caratteristiche dell’utenza. La “Relazione Terapeutica” fra operatore e utente ne costituisce tuttavia il denominatore comune.

Obiettivo della giornata di studio è stimolare un confronto sul potenziale evolutivo della relazione terapeutica con la persona dipendente e sui rischi che le complesse dinamiche emotive comportano sia per i pazienti che per gli operatori.

Il Convegno ha ricevuto il Patrocinio della Regione Puglia, dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, dell’Università Aldo Moro che lo ospita, della ASL Ba, dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ordine degli Assistenti Sociali. Al Convegno sono stati riconosciuti Crediti ECM per tutte le Professioni Sanitarie e Crediti Formativi per gli Assistenti Sociali.

L'articolo “Fratello Sole” all’Università di Bari per parlare di Dipendenze e Relazione teraputica sembra essere il primo su GioiaNews.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Trending Articles