Si è tenuta oggi nel Chiostro di Palazzo San Domenico, la cerimonia di adesione del Comune di Gioia del Colle all’iniziativa servita dal Lion’s Club Monte Johe di Gioia del Colle dal titolo “il libro parlato”.
Il servizio di carattere nazionale ha come scopo “ la diffusione, senza fini di lucro, della lettura tra coloro che per varie disabilità, anche momentanee, non sono in grado di leggere in modo autonomo” ha dichiara Pino D’Aprile, presidente del club gioiese.
Si tratta in pratica di attivare alcuni punti della città dove sarà possibile, dietro certificazione medica, ricevere un codice di accesso ad un link collegato al sistema centralizzato di Verbania che ha in archivio quasi novemila testi di varia letteratura letti da alcuni donatori di voci selezionati in tutta Italia.
Una stretta commissione nominata dal presidente D’Aprile valuterà alcuni libri, anche di storie locali, che saranno letti presso lo studio di registrazione dell’Istituto Don Milani di Acquaviva delle Fonti e resi fruibili a chiunque abbia difficoltà visive o di apprendimento immediato (DSA) .
Quattro i punti di connessione aderenti a Gioia del Colle: la biblioteca comunale “V. Angelilli” in corso Vittorio Emanuele 11, la sede del liceo Scientifico “Ricciotto Canudo” in Via Aldo Moro, la casa di riposo “Padre Semeria” in via Di Vittorio 90 e la libreria Minerva in via Carlo Soria 25.
L'articolo Libro possibile per tutti. Presentato il progetto sembra essere il primo su GioiaNews.