Quantcast
Channel: Attualità Archives - Gioia News
Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Giornata dei Risvegli coi bambini delle scuole gioiesi

$
0
0

Per nulla scoraggiati dalla pioggia, i ragazzi degli Istituti Mazzini e San Filippo Neri di Gioia,  sono accorsi numerosi  alla celebrazione della diciottesima edizione della Giornata Nazionale dei Risvegli abbinata alla seconda Giornata Europea dei Risvegli, venerdì 7 ottobre all’interno del Chiostro comunale.

Ad attenderli i volontari dell’Associazione Ombre che li hanno intrattenuti con vari  spettacoli di animazione. E in silenzio hanno anche ascoltato la storia di Luca De Nigris, il ragazzo che dopo un intervento chirurgico è entrato in coma e solo dopo una lunga sofferenza è riuscito a trovare la luce del risveglio.

L’evento che si celebra per la prima volta a Gioia è stato caldeggiato e promosso  dalla pediatria gioiese Antonietta Conte che con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, Palazzo Romano Eventi, gli Istituti scolastici interessati e una cordata di associazioni di volontariato ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sul coma e su tutto ciò che ne consegue.

In concomitanza, a Bologna, si svolgeva analoga cerimonia promossa dall’Associazione di volontariato “Gli amici di Luca onlus” in collaborazione con la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, un centro pubblico di riabilitazione e ricerca, unico nel suo genere in Europa.

E’ consuetudine che nell’occasione i bambini scrivano, in italiano e inglese, dei messaggi sul risveglio, l’amicizia e la speranza, e che, legati  a palloncini gonfiati ad elio, vengano lanciati in cielo.

Nel 2000, i palloncini, con attaccati i bigliettini scritti in italiano e inglese,  annunciano la volontà di realizzare la Casa dei Risvegli. Alcuni mesi  dopo uno di quei palloncini viene spedito dalla Germania all’Associazione in questione. Un uomo lo aveva trovato nella Foresta Nera,  il bigliettino, sebbene sciupato  era ancora leggibile.

Da quel momento “Gli amici di Luca” lo hanno preso come simbolo: “Volare alto e fare tanta strada, possibilmente insieme, per andare lontano… “

Durante la cerimonia, la D.ssa Conte, presente nel capoluogo emiliano ha inviato un messaggio vocale di salutato e ringraziato a tutti i partecipanti.

La corale partecipazione dei ragazzi non è sfuggita al Presidente del Consiglio Comunale, Pierluigi Mancino che ha dato a tutti  appuntamento all’edizione del prossimo anno.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio dei palloncini bianchi con attaccati tanti messaggi di speranza, perché il coma diventi per tutti un viaggio verso il risveglio.

L'articolo Giornata dei Risvegli coi bambini delle scuole gioiesi sembra essere il primo su GioiaNews.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 884

Trending Articles