Il Covid-19 ha fermato anche i festeggiamenti civili di San Rocco copatrono di Gioia del Colle, ma rimangono quelli religiosi, rispettando la ricorrenza del 16 agosto.
Infatti, quest’anno il programma dei festeggiamenti sarà unicamente religioso nel rispetto delle normative e all’insegna della sobrietà che ci chiede di essere più impegnati nel sociale.
La novena ha avuto inizio il 7 agosto con la Celebrazione Eucaristica alle ore 18,30 presieduta ogni sera da don Antonio Fico, sacerdote gioiese presso la parrocchia Sant’Andrea di Milano che ha già guidato la predicazione sul Santo nel 2013 in occasione del suo dono fatto alla città ed alla Chiesa di San Rocco di una reliquia dello stesso Santo proveniente dal duomo di Milano. Ogni sera la celebrazione Eucaristica è stata animata dalle confraternite di Gioia.
Venerdì 14 agosto sarà la giornata dedicata alla carità con la partecipazione dei volontari del Centro di Ascolto “dal Silenzio alla Parola”, associazione di volontariato presente sul territorio che assiste diverse famiglie bisognose e in difficoltà.
Sabato 15 agosto, come da tradizione nel giorno dell’Assunzione di Maria in cielo, durante la Celebrazione Eucaristica mattutina delle ore 7,30 ci saranno alcuni momenti che coinvolgono più da vicino i gli associati della Confraternita dedicata al Santo: il giuramento di una nuova consorella e di tre nuovi confratelli, la presentazione all’anno di noviziato in preparazione al giuramento di tre ragazzi e la rituale consegna degli attestati di fedeltà a coloro che compiono il 25°-50°-75° anno di associazione alla confraternita, gesto questo che mette insieme le varie generazioni e ne cementa lo spirito di collaborazione.
La sera si concluderà la novena alle ore 18,30 con l’esposizione del Santissimo Sacramento, la liturgia della Parola ed il canto del Te Deum di ringraziamento con la partecipazione di tutte le confraternite.
Domenica 16 agosto, giorno della ricorrenza della festa di San Rocco, le Celebrazioni Eucaristiche saranno presiedute
alle ore 5,30 da don Biagio Lavarra
alle ore 7,00 da don Antonio Fico
alle ore 8,30 da don Francesco Ferrante
alle ore 10,00 dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Francesco Cacucci
alle ore 11,30 dal Vicario Generale della Diocesi Mons. Domenico Ciavarella.
La sera non si svolgerà la tradizionale processione come indicato dalla nota dei vescovi di Puglia ma la festa vedrà comunque una novità: alle ore 19,00 l’immagine di San Rocco, da sempre portata in processione soprattutto in tempi di epidemie come invocazione per allontanare il male, verrà posta sul sagrato della Chiesa e la Santa Messa verrà celebrata all’esterno su Corso Cavour da don Tonino Posa, Padre Spirituale della confraternita, con la partecipazione delle autorità civili.
“Un gesto questo per affidare ancora una volta la nostra Città alla protezione San Rocco come fece il Decurionato (Consiglio Comunale) nel 1860, quando lo elevò a compatrono insieme a San Filippo Neri. Questo sarà un momento molto particolare in cui si chiede la collaborazione da parte di tutti nel rispettare le regole e collaborare con i volontari di Croce Rossa, Protezione Civile Comunale e Gioia Soccorso che gestiranno l’afflusso dei fedeli davanti al sagrato della Chiesa. Già da ora si ringraziano tutte queste figure che collaboreranno nella buona riuscita di questi festeggiamenti che come si è già detto saranno diversi dal solito e richiederanno un’attenzione in più. Nella certezza che San Rocco continuerà a vegliare sulla nostra città tenendo lontano questo nuovo pericolo”, sottolinea la Confraternita.
L'articolo San Rocco: niente processione, ma la Messa si terrà sul sagrato della Chiesa sembra essere il primo su GioiaNews.